CHI SONO

Dott.ssa Stefania Franco

COUNSELOR ESPERTA

Sono laureata con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e ho conseguito un Master Universitario di II livello in Trattamento di Sex Offender - Maltrattanti e Vittime di Abuso. Propongo esclusivamente metodologie che ho sperimentato personalmente, per garantire un approccio autentico e affidabile. Il mio obiettivo è promuovere il benessere personale e rafforzare le proprie capacità. Offro un supporto per la crescita personale, utilizzando metodologie basate sulla somatica, la mindfulness e il supporto antiviolenza. Se senti il bisogno di un percorso di crescita e di rinforzo delle tue risorse, sono qui per accompagnarti in questo cammino. Il mio obiettivo è promuovere il benessere personale e rafforzare le capacità di empowerment che risiedono dentro ogni individuo. Offro un supporto per la crescita personale, utilizzando metodologie basate sulla somatica, la mindfulness e il supporto antiviolenza. Se senti il bisogno di un percorso di crescita e di rinforzo delle tue risorse, sono qui per accompagnarti in questo cammino.

ATTESTATI
Il percorso mi ha consentito a diventare esperta in violenza di genere.
Nello specifico ho potuto conoscere la differenza tra sex-offender e maltrattanti nonché le sfumature dell’abuso e del maltrattamento. Conoscere in modo approfondito tutte le dinamiche psicologiche inerenti gli autori di reati sessuali e i maltrattanti. Conoscere la vittimologia connessa ai reati sessuali e ai maltrattamenti. Acquisire strumenti e tecniche per prendere in carico soggetti che hanno sperimentato abusi sessuali, fisici e/o maltrattamenti.

Ho acquisito gli strumenti necessari per condurre un percorso di sostegno alla genitorialità attraverso la tecnica del Parent Coaching. Dall’analisi della richiesta e dei fabbisogni presenti alle tipologie di intervento fino alla promozione dell’attività.

Il corso ha consentito l’acquisizione di competenze necessarie per gestire efficacemente i casi di violenza di genere acquisendo competenze e tecniche di ascolto attivo e counselling.

Il corso è di durata di 3 anni che consentirà l’acquisizione di un metodo fisiologico per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi sviluppato Dott. Peter Levine. Il contributo di tale metodo risiede nel fatto che l’evento traumatico non è meramente psicologico, ma una complessa reazione fisica, neurologica e psichica. La risoluzione del trauma  avviene ,secondo tale teoria, nel completare e scaricare i processi fisiologici piuttosto che nel ricordare o ripercorrere l’evento. L’obiettivo sarà l’acquisizione di una metodologia che aiuterà nel sostegno fisiologico dei soggetti traumatizzati in tempo brevi.

Sto apprendendo in modo più specifico come sviluppare una maggiore consapevolezza del respiro, delle sensazioni fisiche, dei pensieri e delle emozioni nel momento presente e senza giudizio.