CHI SONO

Dott.ssa Stefania Franco

COUNSELOR ESPERTA

Formata con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Master Universitario di II livello Trattamento Sex Offender - Maltrattanti e Vittime d’abuso. Propongo solo metodologie che abbia sperimentato. I principali metodi sono TIST (Trauma-Informeo Stabilization Treatment), Mindfulness, Parent Coaching e Ecoterapia. L’approccio sarà olistico volto a considerare l’unicità della intercessione tra corpo, mente e spirito.

ATTESTATI
Il percorso mi ha consentito a diventare esperta in violenza di genere.
Nello specifico ho potuto conoscere la differenza tra sex-offender e maltrattanti nonché le sfumature dell’abuso e del maltrattamento. Conoscere in modo approfondito tutte le dinamiche psicologiche inerenti gli autori di reati sessuali e i maltrattanti. Conoscere la vittimologia connessa ai reati sessuali e ai maltrattamenti. Acquisire strumenti e tecniche per prendere in carico soggetti che hanno sperimentato abusi sessuali, fisici e/o maltrattamenti.

Ho acquisito gli strumenti necessari per condurre un percorso di sostegno alla genitorialità attraverso la tecnica del Parent Coaching. Dall’analisi della richiesta e dei fabbisogni presenti alle tipologie di intervento fino alla promozione dell’attività.

Il corso ha consentito l’acquisizione di competenze necessarie per gestire efficacemente i casi di violenza di genere acquisendo competenze e tecniche di ascolto attivo e counselling.

Il corso è di durata di 3 anni che consentirà l’acquisizione di un metodo fisiologico per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi sviluppato Dott. Peter Levine. Il contributo di tale metodo risiede nel fatto che l’evento traumatico non è meramente psicologico, ma una complessa reazione fisica, neurologica e psichica. La risoluzione del trauma  avviene ,secondo tale teoria, nel completare e scaricare i processi fisiologici piuttosto che nel ricordare o ripercorrere l’evento. L’obiettivo sarà l’acquisizione di una metodologia che aiuterà nel sostegno fisiologico dei soggetti traumatizzati in tempo brevi.